L’importanza di un sistema di Content Syndication per un’esperienza coinvolgente e omnicanale

Nov 16, 2020

Nell’era della omnicanalità è indispensabile che il brand con i suoi prodotti sia presente in moltissimi canali, dal proprio sito ecommerce, ai marketplace fino a piattaforme B2B o qualsiasi altro canale in cui si trovino i propri acquirenti.
I requisiti di questi cosiddetti digital shelf sono tuttavia in continua evoluzione, d’altronde il periodo storico rende sempre più competitiva la promozione dei propri prodotti e questo porta alla continua ricerca di esperienze digitali più coinvolgenti per l’utente finale oltre all’adozione di canali distributivi sempre più competitivi.

Per essere in linea con i dettami del mercato è indispensabile innanzitutto che il contenuto che descrive il prodotto sia quanto più accurato, basato sulla conoscenza dei touchpoint e dell’utente finale ma anche coerente con l’esperienza omnicanale del brand. Inoltre, non meno importante, che la distribuzione dei contenuti digitali avvenga in maniera veloce e controllata.

Un sistema efficace di content syndication permette di distribuire le informazioni di prodotto velocemente su tantissimi canali mantenendo sempre monitorato lo stato di pubblicazione rispetto ad ogni singolo touchpoint.

Per non incorrere in errori di pubblicazione è altrettanto importante che a monte ci sia un sistema che tenga traccia della completezza di queste informazioni, necessaria per definire i prodotti pronti per la vendita. L’utilizzo di un sistema centralizzato, come un PIM (Product Information Manager), permette infatti di ridurre i casi di errore e di rendere più veloce ed efficiente l’arricchimento delle informazioni di prodotto,  indirizzando la pubblicazione dei cataloghi, nelle diverse lingue, ai canali che il Brand avrà configurato. (scopri le caratteristiche di Seecommerce).

La gestione centralizzata dei contenuti digitali del prodotto assieme alla loro distribuzione attenta e veloce è quindi un passaggio importante per creare un’esperienza di vendita omnicanale coerente ed accelerare il Time-to-market.
Pianificare la creazione dei contenuti digitali e conoscere lo stato di distribuzione dei cataloghi in tutti i touchpoint permette inoltre di agevolare la personalizzazione delle informazioni di prodotto rispetto alla tipologia di cliente e di migliorare di volta in volta l’esperienza del consumatore. 

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