SUCCESS STORY VIBRAM

Vibram, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per l’attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione sceglie SeeCommerce per un progetto globale di digitalizzazione dei cataloghi, per migliorare la relazione tra Brand, forza vendita e consumatore finale.

Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia.

OBIETTIVI

Sostituire i cataloghi cartacei e PDF in favore di un touch-point digitale semplice ed efficace.

Comunicare il prodotto in modo coerente ed esaustivo a migliaia di cobbler/calzolai dislocati world wide.

Trasformare le complesse informazioni provenienti dall’ERP in schede descrittive ad utilizzo del reparto Sales e Marketing.

SFIDA E SOLUZIONE

Per Vibram è determinante avere una comunicazione efficace e chiara con i propri stakeholder.

Ad esempio per il mondo Repair, su cui è nata la campagna “REPAIR IF YOU CARE” per incoraggiare i consumatori al riutilizzo e alla riparazione delle scarpe in modo sostenibile, Vibram abilita i clienti finali a trovare calzolai partner attraverso il Repair Locator. Dall’altra parte però gli stessi calzolai hanno bisogno di interagire con l’azienda per poter scegliere velocemente e senza frizioni le suole da utilizzare.

La collaborazione con WARDA è stata determinante per implementare, a questo scopo, una soluzione end-to-end attraverso l’utilizzo di SeeCommerce PxM e SeeCommerce Digital Catalog.

SeeCommerce Digital Catalog viene alimentato in modalità headless dal PxM che permette ai cataloghi di essere costantemente aggiornati allo scopo di fornire ai stakeholder la miglior esperienza di prodotto.

SeeCommerce PxM rappresenta quindi il ponte tra ERP e aree Sales e Marketing, e la piattaforma nella quale risiedono tutte le informazioni di prodotto e dove le stesse vengono arricchite con contenuti indispensabili alla vendita.

Nel SeeCommerce Digital Catalog sono presenti tutti i cataloghi Vibram, consultabili non solo dai calzolai ma anche dal mondo della prima fornitura quindi Aziende e Brand, e dagli stessi agenti Vibram. Sono fruibili da ogni device tramite una navigazione essenziale ma molto efficace con funzionalità studiate ad hoc che permettono il salvataggio dei prodotti e il download di cataloghi personali definiti dall’utente.

In conclusione, un progetto B2B che ha permesso di accorciare le distanze tra Brand e clienti B2B e che ha consentito l’area Sales di migliorare il proprio lavoro.

“Come gruppo Vibram crediamo fortemente nella digitalizzazione, SeeCommerce ci ha dato la possibilità di far comunicare l’ERP con l’area Sales e Marketing in maniera più agile, permettendo di fare affidamento su schede di prodotto sempre aggiornate. Con il Digital catalog B2B abbiamo inoltre permesso ai nostri clienti di interagire direttamente con i prodotti Vibram”

Alessandro Pacetti

VIBRAM Global Direct-To-Consumer Director

“Questo progetto mi ha stupito per la notevole capacità del management dell’azienda nel seguire la strada del cambiamento. Quando parliamo di progetti in cui la tecnologia sembra il cardine più importante, ci dimentichiamo che l’attitudine al cambiamento è ciò che può effettivamente portare o meno al successo.

Il team VIBRAM ha accolto l’innovazione portata dai nostri prodotti applicandola ai processi di business nel migliore dei modi.”

Marco Serpilli
CEO WARDA

BENEFICI
  • Arricchimento dei dati di prodotto ERP con contenuti emozionali e media
  • Time to market ottimizzato
  • Miglioramento della qualità dei dati provenienti da SAP
  • Eliminazione di fogli excel e attività manuali di editing 
  • Centralizzazione del patrimonio digitale del prodotto e migliorata gestione dei file media per l’area Sales e Marketing
SVILUPPI FUTURI
  • Arricchimento dei dati di prodotto ERP con contenuti emozionali e media
  • Time to market ottimizzato
  • Miglioramento della qualità dei dati provenienti da SAP
  • Eliminazione di fogli excel e attività manuali di editing
  • Centralizzazione del patrimonio digitale del prodotto e migliorata gestione dei file media per l’area Sales e Marketing

Vuoi scoprire come SeeCommerce
può supportare la crescita della tua azienda?

SEDE

Via della Biscia, 134-A
35136 Padova
Italy